Materiali utilizzati


elastomero

Realizzati dalla trasformazione della gomma sintetica che viene espansa e vulcanizzata ottenendo una schiuma solida molto flessibile. La particolare struttura a celle chiuse rende possibile per questi prodotti ottime doti di isolamento termico e controllo della condensa.
Con l'aggiunta di additivi durante la produzione si ottengono particolari prestazioni:
autoestinguenza, assenza di propagazione fumi, resistenza alte temperature fino a 160°C.

Guaina

Guaine a celle chiuse prodotte per estrusione con gomma sintetica espansa e vulcanizzata. Fornite anche pretagliate e con chiusure autoadesive. Per la particolare flessibilita’, che rende l'applicazione molto facile e veloce, è il sistema di isolamento piu usato per gli impianti di riscaldamento, refrigerazione e sanitario. Reperibili sul mercato in tutti i diametri, spessori e lunghezza, anche gia rivestite esternamente con foglio in pvc o altri materiali resistenti ai raggi UV e impermeabili al vapore acqueo, con relative curve e pezzi speciali.

Lastre

Lastra isolante in elastomero espanso a celle chiuse prodotte per estrusione con gomma sintetica espansa e vulcanizzata. Disponibili in versione adesivizzata. Prodotti isolanti ideali per serbatoi, apparecchiature, tubi di grande diametro e canalizzazioni su impianti aeraulici. La sua elevata flessibilita’ permette di isolare superfici irregolari come pompe, filtri, valvole e flangie.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

fibra ceramica

Costituita da fibre di silicati esenti da leganti.

COMPONENTI BASE DELLA FIBRA CERAMICA

SiO2 50-60 % Al2O3 30-50 % Na2O-H2O 0,1 % Fe2O3 0,04 %. Ottimo comportamento fonoassorbente, elevata resistenza alla temperatura, buona resistenza agli agenti chimici. Disponibile in feltri e filati. Viene utilizzato per usi industriali, come isolante termico, riparo dal calore, contenimento di calore, guarnizioni e giunti d'espansione, per temperature sino a 1200°C, in forni industriali, caldaie, campo aerospaziale e automobilistico. Grazie alla ottima conducibilità termica alle alte temperature ed alla facilità di lavorazione la fibra ceramica è da considerarsi uno dei materiali di riferimento per la coibentazione industriale.

Feltri in fibra ceramica a bassa bio persistenza

Materassino in fibra di ceramica di colore bianco, costituiti da fibre lunghe agugliate esenti da leganti, nudi o ricoperti su un lato con alluminio rinforzato. Totalmente senza amianto. Facili da tagliare e da installare, sono disponibili in vari spessori e densita’. Sono adatti per applicazioni industriali, caldaie, forni, flange, valvole, cisterne e tubazioni, ad alta temperatura fino a 1.000 °. Riempimento di cuscini coibenti.

Tessuti e Guarnizioni

I Prodotti Tessili in Ceramica sono realizzati con fili cardati costituiti da fibra ceramica e da una piccola percentuale di fibra organica di supporto, necessaria in fase di produzione del filo, che si volatizza a 200 °C. Rinforzati con filo in Acciao Inox al nichel-cromo ( per 1100 °C ) oppure in vetro ( per 650 °C ). Disponibili in: tessuti, filotti ritorti, filotti trecciati, calze, cordoni isolanti, trecce tonde, quadrate, rettangolari, nastri cimossati, a scaletta, con biadesivo, a bulbo, impregnati, cuciti. Adatti all'isolamento termico e protezione al calore di tubature, cavi conduttori, tubi flessibili, particolari di impianti, tendine termiche. Guarnizione di forni, essicatoi, camini, ciminiere, porte antincendio. Giunti compensatori di dilatazione. Ponte termico fra le lamiere in carpenteria. Nastri trasportatori. Materassini e cuscini coibenti

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

lana di roccia

La lana di roccia è un silicato amorfo ricavato dalla roccia ed è un materiale molto versatile utilizzato in ambito Termico e Acustico. Ottenuta dalla fusione e dalla filatura di rocce naturali, che possiedono ottime caratteristiche termo-chimiche, la lana di roccia è inattaccabile dagli acidi, chimicamente neutra, imputrescibile e associa l’ottimo comportamento fonoassorbente ad una elevata resistenza alla temperatura. Come la lana di vetro é disponibile in pannelli, coppelle, feltri.

Feltri in Lana di Roccia

Reperibili sul mercato in rotoli con varie metrature,spessori e densita’.E destinato all'isolamento termico ed acustico di condotti di condizionamento dell'aria e ventilazione, tubazioni e canalizzazioni a medio - bassa temperatura. È particolarmente idoneo per l'isolamento di superfici di forma irregolare.I feltri trapuntati su rete sono usati per l'isolamento termico ed acustico di tubazioni, condotte a grande diametro, flange, valvole, apparecchiature in impianti industriali, caldaie e serbatoi.Sono particolarmente idonei per l'utilizzazione su ampie superfici di forma irregolare, dove sono presenti alte temperature unitamente a forti vibrazioni.Il prodotto a fibre orientate é ideale per l'isolamento di condotte rettangolari data la buona tenuta dello spessore negli angoli, non si deforma anche se sottoposto all’azione del peso del rivestimento.

Pannelli in Lana di roccia

Pannelli in lana di roccia vulcanica legata con speciali resine termoindurenti caratterizzati da una resistenza meccanica elevata, sono utilizzati per applicazioni su pareti lineari come copertura oppure pareti curve, caratterizzate da un ampio raggio di curvatura come serbatoi o cisterne. I pannelli in lana di roccia essendo costituiti da una struttura a celle aperte, hanno elevate caratteristiche d’assorbimento acustico, inoltre sono certificati non combustibili secondo la normativa francese – Certificazione Classe M0, non sono Idrofili, né igroscopici.

Coppelle in Lana di Roccia

Destinate al rivestimento termico e acustico di tubazioni e reperibili sul mercato in vari diametri e spessori sono come per i pannelli, caratterizzati da una forte resistenza meccanica, non si deformano anche se sottoposte all’azione combinata della temperatura, delle vibrazioni e dal peso del rivestimento. Le coppelle sono lavorate da blocchi  dove le fibre di lana sono disposte concentricamente, trattate con resine termoindurenti e vengono tagliate longitudinalmente per il montaggio, possono essere nude o rivestite con film in alluminio o PVC.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

vetro cellulare

Prodotto dall’espansione di una composizione di carbonio e vetro. Materiale dalle caratteristiche uniche nel campo degli isolanti. Non si deforma, inorganico, resiste alla compressione, all'acqua,al vapore,totalmente esente da amianto e leganti chimici,ed é assolutamente incombustibile. Temperatura di utilizzo +430°C / -250°C. La lavorazione avviene partendo da blocchi e successivamente lavorati a macchina ottenendo prodotti finiti e pronti per il montaggio come coppelle e lastre raggiate per serbatoi. L’utilizzo su impianti a caldo non richiede sigillanti o mastici ma solo delle regge di tenuta, in caso contrario per l’applicazione su apparecchi a freddo si necessita di sigillanti per le fughe e barriere vapore. Materiale indispensabile per impianti criogenici.

clicca per ingrandire